ILMIOFESTIVAL, YOGA OLTRE LA FORMA

 

"IlMioFestival, Yoga Oltre la Forma" giunge con grande entusiasmo alla sua IX° Edizione, segnando un importante traguardo di crescita e riflessione. Da me ideato con il prezioso supporto di Antonio Nuzzo, figura centrale e ospite d'onore sin dalla prima edizione, questo evento si distingue per l'attenzione ai contenuti profondi dello yoga, oltre la pura pratica fisica.

Ogni anno, il festival offre uno spazio di confronto per maestri e praticanti, ponendo al centro tematiche che invitano alla riflessione sulla pratica yogica sia a livello teorico che esperienziale. Quest'anno, il tema scelto, “L’intenzione nell’azione”, la capacità di orientare la mente nell'azione, mette in luce un aspetto essenziale ma spesso trascurato dello hatha yoga: la relazione tra azione fisica e intenzione mentale.

Troppo spesso, lo yoga viene ridotto a una serie di posture corporee, mentre la vera trasformazione avviene quando si unisce l'azione alla consapevolezza e all'intenzione. Il festival vuole dunque ricordare ai partecipanti che ogni azione acquisisce un significato più profondo a seconda della direzione che diamo alla nostra mente. Questo sarà il fulcro delle discussioni e delle pratiche condivise, guidate da insegnanti di spicco che porteranno il loro bagaglio formativo e vissuto esperienziale.

Sarà un momento di grande arricchimento, in cui esplorare insieme la connessione tra mente e corpo, oltre la forma, per una pratica yogica più consapevole e autentica, nel rispetto della Tradizione.

 

 

Con la partecipazione di

Marie Rose Bardy

Driss Benzouine

Loredana Colombi

Philippe Djoharikian

Antonio Nuzzo

Francesca Palombi

Diego Sanchez

Wanda Vanni

Jacques Vigne

 

Orari 

Sabato 1 Marzo 2025

8.00/20.00

Domenica 2 Marzo 2025

8.00/20.00